venerdì 24 dicembre 2010

ahhhh.....quanto mi tira il tirreno.....

Martedì 21 dicembre 2010 - Fiumara

Ebbene si, dopo una ricerca nemmeno troppo lunga, Lorenzo ha trovato la sostituta del Blu King: si chiama Dolci Pensieri.
Genesi 43, scafo blu, coperta in teak, moooooolto elegante e armoniosa nelle forme; decisamente più classica e meno peperina del C45s ma è comunque una gran bella barca.
Partiamo alle 8 da Giulianova con un meteo promettente, la temperatura si è alzata parecchio rispetto ai giorni passati e anche in montagna le strade sono praticamente pulite.
Vento, onda lunga, tiepidino.... che gran figata!
La prova in mare è stata fatta inizialmente con la sola randa (steccata con carrelli su rotaia harken) poichè il genoa "nuovo" non era reperibile (probabilmente sbarcato erroneamente dall'armatore); ci allontaniamo un po' e decidiamo per il rientro di tirar fuori il gennaker....
Esperienza nuova visto che la vela è armata su un rollgen: sicuramente facile e comoda da issare e aprire, sulla chiusura c'è un attimo da studiare perchè non mi ha convinto molto; palese è che il gennaker è piccolino nonchè tagliato molto piatto e con una larghezza mediana contenuta..... nonostante questo, complice un bel vento di una quindicina di nodi abbondanti, siamo riusciti a tenerlo intorno ai 160° di apparente a 7 nodi fissi di GPS quindi nonostante le dimensioni modeste tirava da matti.
Il rientro nel tevere è stato "formativo": corrente (ma dai?!?!) tronchi alla deriva, interi "canneti" di alluminio messi bene in riga in file di anche 4 o 5 unità.
Chicca finale l'ormeggio sfruttando la corrente: la barca traslava lateralmente nel suo "box"come se avesse avuto bow thruster lungo tutta la carena.
Pochi ormeggi più in la c'è il proto del nuovo C26 presentato a Genova quest'anno, senza considerare i vari C45, C35, C52RS e ben tre C51s messi uno accanto all'altro.

Ora si pensa al trasferimento, si prospetta un capodanno in zona Ischia/Capri :D


Nessun commento:

Posta un commento