sabato 11 dicembre 2010

Eppure non imparo...

Sabato scorso c'erano:
  • maestrale teso
  • laseristi in tenuta da battaglia
  • ben 2 (due!!) gommoni appoggio
così nonostante il freddo porco, l'umidità alle stelle e qualche piovasco, mi decido ad armare mentre Vittorio diserta per evitare situazioni a rischio per la spalla (slogata a giugno, ndr).
Confesso che comunque non impeazzivo all'idea di bagnarmi, però come si fa a dire di no ad una serie di planate da urlo?!?!?
E poi.... i "marmocchi" erano agguerriti.... e le condizioni erano ottimali per portare avanti la mia opera di convinzione pro-contender (e anti-laser).
Muta lunga e scarpine fashion per ottimizzare il grip e l'agilità, trapezio e giubbino e si parte!
Per evitare rischi, mi trascino con vela praticamente a bandiera zigzagando tra le barche ormeggiate, supero l'ultima ed entro nel vento vero....rafficatissimo!
Poco male, piano piano anche i laser escono e così mi appresto a fare sul serio: cazzo vang, afferro il trapezio, piede sul bottazzo e........sbammm!!! Vedo il boma alzarsi in verticale, rientro al volo e contemplo il cavetto d'acciaio del vang in pezzi.
Ovviamente il contender è ingovernabile senza vang in quelle condizioni, quindi temporeggio e appena escono anche i gommoni ne chiamo uno, ammaino la randa e mi faccio trainare allo scivolo.
Peccato.
Quel pezzo del vang non mi convinceva da un po', ma continuavo a rimandare la sua sostituzione...
ovviamente le cose si rompono sempre nel momento meno opportuno, ma non è colpa loro: sono io che anora non mi metto in mente che sul contender (ancora più che sulle altre barche) nulla deve essere lasciato al caso e ogni componente deve essere al 100%
Se non curi tutto nei dettagli prima o poi qualcosa ti abbandonerà e potresti rimediare solo uno spavento o un bagno... oppure potresti farti male e anche tanto!

Il giorno dopo ero bloccato a casa da altri impegni e così la riparazione l'ho effettuata oggi: dyneema da 6 e ora sono sicuro al 100% del mio vang anche se c'è già il progetto di un upgrade della leva per aumentarne il range di regolazione, quindi ho fatto delle piombe a misura senza tagliare lo spezzone (lungo) di dyneema così da poterlo adattare alla nuova leva.

Oggi poi era anche possibile un'uscitina, ma ho preferito dedicare un po' di tempo ai quadrupedi. Comunque non mi sono perso nulla: poco vento e si è messo sul tardi quando il sole era già basso.

Domani mattina regatina sociale tra barconi e se nel pomeriggio le condizioni fossero simpatiche, merenda a base di contender :D

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