lunedì 12 luglio 2010

Super riassuntone, parte VI

Domenica 11 luglio

Ho un sonno che non ci vedo, nel pomeriggio di ieri riesco a trovare Martini e concludere per la ulmann: bella, mi piace! però necessiterebbe di un bell'aggiustamento del rake che non ho tempo di fare e sopratutto collaudare quindi insisto con la Cicada (grazie ancora Lorenzo).

Prima partenza
parto benino, ho ITA 4 (un certo regatante pluricampione del mondo) una trentina di metri avanti e una decina sottovento, davvero un bel punto di riferimento! riesco grazie alla sorte benevola a navigare quasi sempre in aria pulita e a raggiungere la mia tanto agognata sinistra del campo di regata. Arrivo in boa e... sono 8°!! WOW!!!! La gioia dura poco visto che alle spalle sono tallonata da un gruppetto di 4 contender agguerriti come non mai tra cui ache l'inossidabile Patrone sulla sua fiammante Brontolo; visti gli scarsi risulatati nelle poppe di ieri sono quasi rassegnato al fatto che verrò sverniciato e invece accade l'insperato: vado forte, ieri ho imparato molto dai miei errori e così gli inseguitori mi si compattano dietro ma non riescono a passarmi e insieme ci avviciniamo tutti sensibilmente a Betta che in boa mi precederà di una decina di secondi. Nella seconda bolina invece di credere nella sinistra anche a scapito di qualche duello vista la densità di contender da quella parte, opto per sfruttare un bel canale di aria pulita che mi fa salire bene al centro del campo di regata: la cosa purtroppo non mi paga e in boa di bolina mi ritrovo a dover inseguire... sinceramente preferivo essere preda piuttosto che cacciatore! alla boa di poppa sono ancora dodicesimo ma ho a mia volta un inseguitore agguerrito... da scemo, idiota, ecc. mi faccio passare nello stacchetto finale di traverso... solo mezza lunghezza mi ha relegato al 13° posto dopo una prima metà di regata quasi perfetta... e la cosa mi brucia parecchio!

La seconda prova vede una maggiore pressione sulla destra che io non vedo e quindi non va proprio benissimo, ero gasato per la prova precedente ma ora l'unico pensiero che ho è che essendo la quarta prova ho uno scarto da giocarmi...

Per la terza prova il comitato sembra indeciso se fari partire o meno; io insieme ad almeno un altro 70% della flotta lanciamo messaggi subliminari puntando diritti al corridoio di lancio ma il comitato non ne vuole sapere di mandarci a terra e così ci fa partire per una prova da suicidio: salti di vento di 20° e barche che nonostante siano sulle stesse mura e ad una trentina di metri l'una dall'altra, hanno prue completamente diverse. La poppa è un'agonia. Secondi giro più corto ma sempre da tragedia greca, nessuno ci capisce un cavolo e alla fine il fottore C ha il sopravvento (e non si lascia nemmeno orzare tanto facilmente).
Alla fine un altro sedicesimo che sa di amaro viste le condizioni a metà tra la tragedia e la commedia.
Di seguito allego la classifica generale: non nascondo che viste alcune premesse sono piuttosto deluso, penso che un paio di posizioni in meno sarebbero state per me più giuste ma tant'è, come esordio non posso certo lamentarmi anche perchè il livello credo fosse davvero molto alto per essere "solo" una regata di ranking list.

http://www.ragnavela.com/images/stories/eventi2010/contender.pdf

Nessun commento:

Posta un commento