lunedì 12 luglio 2010

Super riassuntone, parte V

Sabato 10 luglio

E' giunta l'ora!
Causa solito lavoro notturno/mattutino arriviamo tardino a S. Benedetto, comunque appena in tempo per il briefing ma comunque non abbastanza presto per prendere la "nuova" vela... tutto sommato non mi cambia granchè visto che la Cicada prestatami da Lorenzo per l'occasione si è dimostrata (nei limiti della sua vecchiaia) abbastanza performante con le ariette.
Dopo un po' di fila nel corridoio di lancio, finalmente mi lascio alle spalle i frangiflutti e inizio a provare qualche bordo, per fortuna partono prima gli FD (mi ero dimenticato di dirvi che insieme a noi anche gli FD svolgono una regata nazionale) così ho un pochino di tempo in più.
Prima partenza: ai -1 alzo la testa e in barca comitato vedo una bolgia di barche.... io la mia biondina col cavolo che la infilo lì in mezzo!!! allora visto che mi sembrano tutti belli piantati decido di partire lanciatissimo, poggio dietro alle spalle del gruppone che fa tappo e da sottovento alla linea inizio a risalire in un varco; ne viene fuori una partenza senza infamia ne lode: regalo una trentina di metri a quella decina di regatanti che sono riusciti a partire in barca e lanciati ma vengo fuori molto meglio di quelli che incaponiti sulla posizione non hanno dato importanza a navigare in aria pulita e liberi da orzatori folli (ho visto almeno un paio di concorrenti fare angoli ASSURDI che io nemmeno remando avrei potuto tenere).
La regata procede bene e sono bene o male a portata visiva della flotta davanti a me; si lotta per tenere la posizione e specie in poppa soffro da cani: con questa arietta non riesco a sentire bene la barca e così il mio angolo di discesa ne risente parecchio; comunque c'è di positivo che piano piano almeno l'assetto longitudinale migliora parecchio. All'arrivo nonostante aver sbagliato qualche virata (ancora non sono completamente a mio agio con i trapezi tradizionali) conto davanti a me solo 9 barche.... peccato che evidentemente altre 5 giocavano a nascondino dietro qualche FD visto che alla fine in classifica sono 15°... ma va bene! come esordio non c'è male, se poi si guarda il livello di preparazione e evoluzione delle barche intorno a me, il sorriso si allarga ancora di più :-D

Seconda partenza: parto più in barca e un pelo meno libero della precedente, comunque insisto nel bordo perchè voglio la sinistra ad ogni costo. Purtroppo si instaura un piccola battaglia di orzate in cui perdo strada e così mi tocca inseguire più che nella prima regata. All'ultima virata per la boa riesco anche ad incartarmi col trapezio e mettere la vela in acqua -_-" e nell'ultima poppa mi faccio sfilare da Volo nell'approcio alla boa come se fossi uno della scuola vela ma il vento e poco e lo sbattimento tanto quindi la mia voglia di lottare non è proprio al masimo come pure la concentrazione. Alla fine sarò 16° con qualche pentimento per alcune scelte tattiche fatte ma va bene, la classifica generale provvisoria mi vede ancora 15° e sebbene debba difendermi da un paio di vicini di classifica ho possibilità di migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento