giovedì 2 settembre 2010

a volte ritornano...

Finalmente dopo una lunga degenza, la settimana scorsa Vittorio si è deciso a rimettere il Q-lo sul legno :)
Ora ci vorrà un po' per riprendere confidenza anche perchè la forza nel braccio è ancora al 20% (così dice) ma confido che a breve potremo ingarellarci in 3.
Il giorno dopo c'era più aria e così Vit si è risparmiato e io soo uscito con Lo, per la prima volta entrambi avevamo la ullman. Prestazioni simili (secondo me io andavo un pelo di più), ci siamo anche scambiati le barche e ancora una volta ho potuto apprezzare quanto la sua sia più easy da portare; la differenza (a spanne) dipende per il 50% dall'albero carbo che in condizioni di onda corta (non) si fa sentire, 30% boma carbo (momento d'inerzia mooooolto minore) e 20% timone pala fissa e con profilo più moderno del mio. Il risultato è che inizialmente andavamo ugualmente, poi ho cambiato stile di conduzione e la barca ha cambiato passo: questa va più assecondata e "lasciata fare", la mia è più da domare... la parola che mi viene in mente per descrivere la sensazione che si percepisce nel fare il confronto è proprio "facilità".
Nota nettamente a favore del mio legnetto è invece il vang: nonostante io abbia vecchi RWO una cima "segamani" il tutto è più efficiente dell'accoppiata swiftcord Got-MAf & harken carbo/ti-lite, suppongo causa errato dimensionamento cima-bozzelli. Vedremo di metterci le mani per migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento