sabato 22 ottobre 2011

che spettacolo....!!! (Day 2)

Le previsioni, impietose, danno le stesse condizioni del sabato, solo aumentate di 5 nodi….. Condizioni splendide per il contender insomma, ma confesso con vergogna che a pensarci appena sveglio (dopo aver dormito 5 ore….si, notte insonne) con spalle e braccia imbevute di acido lattico e la consapevolezza di dover rimpacchettare tutto e ripartire per casa appena tornati a terra……………no, non avevo una gran voglia di regatare.

Fortunatamente però le previsioni sbagliavano J

Nonostante la poca voglia, stavolta faccio la punta allo scivolo e così vado in acqua per secondo, appena dopo il presidente; da terra il vento non sembrava un granché, ma un po’ per scaramanzia e un po’ per pigrizia lascio lo stesso setting del giorno precedente. Uscito dal porticciolo il vento c’è ma un po’ meno forte e anche più uniforme del giorno prima, peraltro sembrano mancare la rafficone a 20 che hanno caratterizzato il sabato e così mi rincuoro un po’.

Ci danno la prima partenza e in effetti il vento è un pelo meno del giorno prima; alla prima partenza mi riesce un bel numero con la papa: uscita dalla linea, poggiatona in un buco avvistato in precedenza e di nuovo orzata per partire. Dopo poco vedo un varco per virare e così decido di andare sulla destra allontanandomi dal gruppone mure a dr che procede a trenino. Sulle nuove mura ho davanti a me a qualche lunghezza un regatante con un gran passo e….non mi prende nemmeno un metro! Bene, a quanto pare ho trovato il setting ottimale per questo vento! :) Peccato che un po’ da fessacchiotto mi lascio prendere troppo dal fare andatura (che comunque necessita ancora di gran parte della mia attenzione) e perdo di vista il campo di regata: dopo le regate di ieri avevo intuito che con quel vento era la sinistra del campo a pagare ma come detto mi sono distratto. Appena riattacco il cervello mi riaccentro e tutto sommato il bel passo mi ha consentito di non finire ultimo. Il resto della regata va più o meno liscia e concludo 19°.

A breve ci danno la 2° partenza: parto malino, abbastanza coperto e la strategia obbligata del campo di regata mi obbliga a navigare in aria sporca o fare 2 virate per liberarmi…. Faccio un po’ l’uno e un po’ l’altro e tutto sommato limito i danni; alla seconda boa di lasco decido di virare in boa ma sbaglio tempismo e col boma tocco la boa; mi allontano 7-8 lunghezze dalla boa e faccio il mio bel 360°. Così facendo però perdo un po’ di sopravvento su chi mi era appena dietro e appena avanti e così sono di nuovo in aria non proprio pulita. Alla fine concludo 20°.

Le condizioni mare-vento sono ancora bellissime e così…. Terza partenza!

Ancora una partenza da dimenticare ma stavolta mi smarco subito e grazie al sempre buon passo recupero bene su tutti quelli che volenti o nolenti continuano nei rifiuti dei primi. Anche stavolta però la cazzata è in agguato e così all’ultima virata per arrivare in boa scuffio come un pirla. Mi passano in 3-4 mentre raddrizzo. Alla fine del secondo lasco opto per la stessa decisione della regata precedente ma stavolta con più cautela (evito volentieri di replicare il petting con quella palla arancione). Alla fine chiudo 17°, ottimo per una regata partita male! :)

Nessun commento:

Posta un commento