martedì 9 agosto 2011

Trofeo Perla Verde 2011

Il trofeo è un challenger che si tiene su 3 giorni: il primo giorno una costiera di poco meno di 5 miglia dal circolo Ragn'avela di San Benedetto del Tronto al Circolo Le Grotte di Grottammare, il secondo giorno e il terzo giorno regate su percorsi a bastone davanti ai circoli Le Grotte e Amici del Mare di Grottammare.

Venerdì
La Costiera è iniziata bene: circa 6-8 nodi partenza conservativa visto che avevo dimenticato l'orologio a casa ma riuscita benissimo, giro la boa di disimpegno dietro solo ai classe A e una manciata di FD, gli altri tutti dietro; poggio un filo e di bolina larga/traverso stretto perdo qualche posizione in favore dei più invelati FD ma tutto sommato vado bene. Purtroppo un disguido organizzativo manderà tutto all'aria: manca la linea d'arrivo e così metà flotta (incluso me) tira dritto.... quando ci accorgiamo dell'errore io ero davanti a Cupra (+2 miglia) mentre i classe A erano arrivati quasi a Pedaso (+6 miglia)!!!!
Regata annullata e si spera di recuperarla il giorno seguente su un percorso a bastone.

Sabato
Vengono disputate 2 regate: la prima con poco vento mi vede non velocissimo ma comunque conduco una regata più che dignitosa; i tempi compensati mi vedranno 9° a 3 minuti dai vincitori (FD), sinceramente non so come avrei potuto limare significativamente il distacco...
Seconda regata con avvio "caotico": favorita la partenza in boa ma ovviamente con una flotta mista mai nessuno si sognerebbe di partire mure a SX a mano di essere certi di avere spazio ed essere la barca più performante di tutte.... e invece no, mi ritrovo l'altro contender che ci prova proprio sulla mia prua, si inchioda lì e così per evitare danni devo poggiare mancando così la boa e dovendo strambare e passare a poppa di tutte le barche... si, sul momento ero bello nervoso; cerco di smarcarmi dalle coperture e contestualmente prendermi subito la destra del campo di regata, purtroppo un 420 proprio in prua mi da un po' fastidio e volendo evitare 2 virate impiego alcuni minuti a salirgli sopra e rollarlo. Il recupero procede poi bene e senza altri intoppi e alla fine concluderò nuovamente 9°.... rammarico perchè senza gli inconvenienti iniziali probabilmente il podio era alla mia portata.

Domenica
Il vento si fa desiderare e tra i regatanti (me compreso) on c'è un gran entusiasmo; cerchiamo di spingere affinche almeno si possa pranzare nell'attesa ma il presidente del comitato ci boicotta.
Alla fine andiamo in acqua alle 14 e disputiamo una sola prova con vento leggerissimo, personalmente terrò i trapezi stabilmente sui ganci delle sartie; Parto benino (in boa mure a DX) ma dopo pochi secondi vengo centrato da una barca mure a sx (la stessa del giorno prima.......) fortunatamente senza danni. Rispetto al solito tengo la base un pelo più cazzata e sento la barca molto reattiva nonostante l'arietta, bordeggio bene, arrivo davanti a un paio di FD in reale ma poi anzichè tornare a terra mi dirigo subito verso sud per tornare al circolo ragn'a vela per paura che il vento cali ulteriormente.
Verrò poi a sapere di essere arrivato 3° a 11 secondi dal 2°...mannaggia, di nuovo rammarico perchè nell'ultima poppa ho toppato un paio di strambate navigando per alcuni secondi in controfase :(
Comunque mi sono divertito (e alcuni amici FDisti mi hanno gentilmente riportato il tris di vini del premio) :)

Nessun commento:

Posta un commento